rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Aspettativa di vita ancora in crescita: “Firenze sui livelli più alti al mondo”

La crescita viene registrata dagli ultimi dati diffusi dalla Usl Toscana centro, con numeri sorprendenti

Continua a crescere l’aspettativa di vita dei residenti nell'area centrale della Toscana, fiorentini inclusi. Lo segnala una nota dell'Azienda USL Toscana centro, che comprende i territori di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato, emessa ieri, lunedì 6 agosto. I residenti di questa area, si legge nella nota, occupando ancora il vertice nella classifica regionale: 86,2 anni nelle femmine e 81,6 nei maschi.

“Siamo sui livelli più alti al mondo, in particolare nella zona metropolitana tra Firenze, Prato ed Empoli, con un picco di 86,5 nelle femmine dell’area fiorentina sud-est”, dice testualmente il comunicato diffuso dall'azienda.

Si conferma, quindi, l’ulteriore incremento dell’aspettativa di vita nei territori dell'Azienda USL Toscana centro. L'aspettativa di vita media nella provincia di Firenze è di 86,3 per le femmine e 82 per i maschi, segue Prato (85,9 le femmine, 81,2 i maschi) e Pistoia (85,8 le femmine; 81 i maschi).

“La speranza di vita alla nascita continua ad aumentare e un milione e 627mila 964 cittadini (maschi: 782.854, femmine: 845.110) che risiedono nei 73 comuni dell’Azienda USL Tc sono in assoluto i più longevi. La speranza di vita secondo l'Organizzazione mondiale della sanità è un indicatore fondamentale che rispecchia lo stato sociale, ambientale e sanitario in cui vive una popolazione e quindi il suo stato di salute”, aggiunge il comunicato.

L'altro lato della medaglia, visti i bassi tassi di natalità, è quello dell'invecchiamento della popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettativa di vita ancora in crescita: “Firenze sui livelli più alti al mondo”

FirenzeToday è in caricamento