rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La Regione ha acquistato l'archivio Alinari: ecco dove sarà esposto

L'acquisto risale a dicembre ma verrà presentato nel dettaglio lunedì 13 gennaio

La Regione Toscana ha acquisito il Patrimonio Alinari, uno dei più grandi archivi fotografici del mondo, testimonianza unica della cultura, del paesaggio, dell’arte, della moda italiana tra la seconda metà dell’800 e della prima metà del ‘900. L'archivio, composto da oltre 5 milioni di fotografie di vari formati e su vari tipi di supporti, resterà fruibile al pubblico e presto verrà esposto a Firenze nella nuova sede di Villa Fabbricotti, prestigioso immobile di proprietà della Regione Toscana.

L'operazione, che nasce dalla forte collaborazione con il MiBACT (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e istituti afferenti alla DG educazione e ricerca), verrà presentata nel dettaglio lunedì 13 gennaio, alle ore 11,30, a Firenze nella Sala Rossa di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, piazza Duomo10.

Saranno presenti il presidente della Toscana Enrico Rossi, la vice presidente ed assessora alla cultura Monica Barni, Claudio De Polo presidente Alinari e il professor Luigi Tomassini presidente onorario della Società italiana per lo studio della fotografia (SISF).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione ha acquistato l'archivio Alinari: ecco dove sarà esposto

FirenzeToday è in caricamento